PSVita-Emulators

Retrogames: I migliori emulatori per PC e MAC

Nell’articolo precedente abbiamo spiegato cos’è il retrogame, come funzionano e a cosa servono gli emulatori, abbiamo scoperto che esistono retro console ma vogliamo giocare i nostri titoli semplicemente sul nostro PC. Esistono molti emulatori, cercherò di stilare una lista di quelli che io reputo semplici e funzionanti, senza troppe pretese. vi consiglio in ogni caso di provare le alternative se avete problemi con gli emulatori che vi elenco.

 

Emulatori per PC

Mame

Emulazione: Cabinati Arcade Compatibilità: Windows/Linux/Mac

Uno dei migliori in assoluto in termini di emulatori, che gode di una lista infinita di rom e ci regala la gioia di poter rigiocare quei titoli famosissimi che trovavamo nelle sala giochi come: Metal Slug, Golden Axe, Final Fight e Street Fighter II. Ovviamente necessita dei bios che potete scaricare direttamente nella pagina Ufficiale.

 

Dolphin 

Emulazione: Nintendo Wii e Gamecube Compatibilità: Windows/Linux/Mac

E’ un emulatore per due recenti console Nintendo: il GameCube e il Wii. Permette ai videogiocatori di godersi i giochi di queste console su PC in full HD(1080p) con numerosi miglioramenti: compatibilità con tutti i controller per PC, maggior velocità, multiplayer tramite internet, e molto altro!

 

 

CEMU

Emulazione: Nintendo Wii U Compatibilità: Windows

Non si può pretendere di giocare a Wii U su PC con la stessa esperienza ma Il miglior emulatore di Wii U è sicuramente Cemu. Grazie a quale possiamo emulare i giochi di Wii U su PC con Windows e goderci i titoli di Nintendo della passata generazione.

 


 

DeSmuMe

Emulazione: Nintendo DS Compatibilità: Windows/Linux/Mac

 

Anche Nintendo DS ha il suo emulatore per (anche se non è così potatile come il piccolo dispositivo che permette di giocare a tutti quei giochi scaricati da internet).

Nel sito di DeSmuMe è possibile controllare la lista dei giochi compatibili anche se dovrete comunque cercare altrove i quelli da scaricare in quanto non è presente una sezione di download.

Super Mario 64 DS, Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith, Bomberman, Teenage Mutant Ninja Turtles 3… Questa è solo un piccolo elenco dei giochi che ora sarà possibile giocare sul PC.

L’applicazione è stata programmata in C++ ed è anche in grado di emulare la connessione wireless.

 

 

mupen64plus

Emulazione:Nintendo 64 Compatibilità: Windows/Linux/Mac

Mupen64Plus è un emulatore Nintendo 64 basato su plugin multipiattaforma che è in grado di riprodurre con precisione molti giochi. Sono inclusi quattro emulatori CPU MIPS R4300, con ricompilatori dinamici per sistemi x86 e 64-bit amd64 a 32 bit e plug-in necessari per audio, rendering grafico (RDP), co-processore di segnale (RSP) e input. C’è 1 plugin video OpenGL incluso, chiamato RiceVideo. Ci sono altri 3 eccellenti plug-in video mantenuti da wahrhaft, chiamati Arachnoid, Glide64 e Z64.

Un’ altro che vi consiglio sempre per Nintendo 64 è il Project64 che sta riscuotendo un grande successo.

Leggi anche:  Playstation Plus: I Titoli gratis del mese, MARZO 2019

 

NEStopia

Emulazione: Nintendo Compatibilità: Windows/Linux/Mac

Il Nintendo NES chi non ci ha giocato da ragazzino? La console Leggendaria, per fortuna è possibile giocare a quei vecchi titoli su PC. Per farlo vi consiglia di usare NEStopia, ovvero il miglior emulatore NES per PC.

 

 

Zsnes

Emulazione: Super Nintendo Compatibilità: Windows/Linux/Mac

il Super Nintendo per eccellenza, le nostre attenzioni puntano tutte su ZSNES. il migliore emulatore per Super Nintendo disponibile sulla piazza, può vantare il supporto di una grande comunità, compatibile con praticamente tutti i titoli usciti.


PCSX-Reloaded

Emulazione: Playstation Compatibilità: Windows/Linux/Mac

 

La PlayStation ha segnato la storia del videogame ed è stata la prima vera console ad avere una diffusione capillare. Ogni bambino, ragazzo ed adulto ne aveva una. La PS1, o PSX, ha fatto storia ed i suoi giochi sono ancora fra i più amati dal grande pubblico. Abbiamo passato tutti giornate intere grazie ai suoi splendidi titoli, ora possiamo rivivere quei momenti grazie ad un ottimo emulatore per PlayStation 1: PCSX Reloaded. Il miglior emulatore per PlayStation 1 che possiate utilizzare e ci permette di emulare alla perfezione tutti i giochi su PC della prima console di casa Sony.

Per la corretta configurazione dell’emulatore, e per il suo primo avvio, vi consigliamo di scaricare l’ultima versione di PCSXR e il BIOS PSX. Vi ricordo che scaricare i Bios delle console è illegale, detto ciò non mi assumo nessuna responsabilità. Su questo sito potete trovarne alcuni..

Vi suggerisco un’altro emulatore per PSX anche lui ottimo, vi sto parlando dell’ EPSXe compatibile con Windows, Linux e Mac. Ma come l’emulatore precedente, per un corretto funzionamento abbiamo bisogno del Bios PSX

 


 

Pcsx2

Emulazione: Playstation 2 Compatibilità: Windows/Linux/Mac

Il miglior emulatore per PlayStation 2 è sicuramente PCSX2. Un emulatore modulare perfettamente funzionante con i giochi di PS2 ed in grado di rievocare le emozioni trasmesse dai giochi dei primi anni 2000.

La PlayStation 2 è una delle console più amate di sempre e questo ottimo emulatore ci consentirà di giocare al meglio quei titoli che hanno fatto la storia del videogame. La qualità grafica ottenuta è pari a quella della console, la fluidità è massima e la compatibilità con i vari titoli praticamente totale. Oltretutto potrete giocare sia a titoli PAL che NTSC.

Va tenuto presente che per fare funzionare bene questo emulatore per PS2 ed ottenere 30 FPS stabili sono necessari i seguenti requisiti minimi: processore Dual Core da 2.5Ghz, 4GB di RAM e una scheda video di fascia media.

Per configurare correttamente ed avviare l’emulatore PCSX2 potete seguire nel dettaglio la guida ufficiale italiana. La guida per la corretta configurazione dell’emulatore per PS2 vi spiegherà passo passo tutte i passaggi da eseguire, dalle impostazioni del bios fino a quelle per i plugin ed i comandi.

Leggi anche:  The Elder Scrolls VI, Bethesda scannerizza persone vere

 


 

RCPS3

Emulazione: Playstation 3 Compatibilità: Windows

PS3 è una delle console più amate e vendute di sempre. Fortunatamente al giorno d’oggi possiamo giocare alla PlayStation 3 anche su PC grazie buon emulatore RCPS3.

RCPS3 è l’unico emulatore per PS3 attualmente disponibile, valido ed in grado di regalare buone performance. Il programma viene costantemente aggiornato è può vantare di una buona stabilità, una discreta fluidità e una buona compatibilità con i vari giochi, insomma stiamo parlando della PS3!

 


 

Ppssppp

Emulazione: psp Compatibilità: Windows/Linux/Mac

Il PPSSPP è nato dagli stessi creatori di Dolphin ed è forse il miglior emulatore per PSP esistente. La riproduzione dei giochi non è la stessa della psp ma ci da la possibilità di poter godere di tutti i titoli psp sul nostro pc. Il pezzo forte di questo emulatore è che non richiede l’installazione di plugin e del bios per la corretta esecuzione delle rom. In alternativa esiste il Jpcsp  realizzato in Java, permette un’emulazione impeccabile della psp. La lista dei titoli compatibili è davvero ampia e l’emulatore gira molto bene. Anche questo è disponibile per windows, linux e macOS.

 


 

DxBx

Emulazione: Xbox Compatibilità: Windows

La Microsoft con il lancio dell’ Xbox ha dato un bel pò di filo da torcere alla Sony, come poteva mancare questo ottimo emulatore per poter giocare ai nostri titoli Xbox su PC. E sono davvero tanti, la lista di giochi compatibili è davvero lunga e continuano ad aggiungerne dei nuovi ad ogni aggiornamento. Per potervi godere appieno i primi Halo vi basterà un PC discreto visto che non richiede molte risorse hardware per girare.

 


 

Xenia

Emulazione: Xbox 360 Compatibilità: Windows/Linux

Per la nostra Xbox 360 è andata un pò male. L’unico emulatore per Xbox 360 degno di nota è Xenia. l’emulatore in questione viene aggiornato continuamente e permette di emulare, in maniera ancora acerba, alcuni titoli per Xbox 360 in formato ISO, XEX e XCP. Per la compatibilità con i vari giochi di X360 vi rimandiamo alla lista pescata direttamente dal sito ufficiale. Il software è costantemente aggiornato ed è sicuramente uno degli emulatori da tenere d’occhio.

 


 

Chankast

Emulazione: Dreamcast Compatibilità: Windows

Il Dreamcast è una console sviluppata e prodotta dalla SEGA. Commercializzata in Giappone a partire dal 27 novembre 1998 e distribuita negli Stati Uniti d’America il 9 settembre 1999, la console a 128 bit (con largo anticipo sulla concorrenza) e aveva caratteristiche paragonabili alle piattaforme di sesta generazione quali l’Xbox e la PlayStation 2, quest’ultima resa disponibile solamente nel 2000. Per emulare al meglio Dreamcast su PC vi consigliamo, fra gli altri, l’emulatore Chankast. Altro degno di nota, è il nullDC. Per i possessori di Mac e Linux posso consigliarvi lxdream.

 


 

Emulatori per GameBoy e GameBoy Advance

VisualBoy Advance

Visual Boy Advance è stato il primo emulatore per GameBoy Advance per PC.

VBA è un emulatore completo all-in-one che ci permetterà di emulare GameBoy, GameBoy Color e GameBoy Advance su PC ed ottenere prestazioni eccellenti. In alternativa troviamo NO$GBA  Questo emulatore non è aggiornatissimo ma funziona benissimo e permette di emulare perfettamente Nintendo DS, GameBoy, GameBoy Color e GameBoy Advance. Questo è il primo emulatore per Nintendo DS uscito per PC, forse è ancora oggi uno dei migliori. Il terzo emulatore che vorrei consigliare è mGBA per GameBoy e Nintendo DS. Lo sviluppo di questo emulatore è ancora in corso e vengono rilasciate spesso release di aggiornamento che ne migliorano la stabilità e le performance. Le impostazioni ed il funzionamento sono eccellenti. Valide ed interessanti la possibilità di salvare la partita in ogni istante e la feature che permette di velocizzare il funzionamento della console tramite la pressione di un singolo tasto, senza dover passare dal menu impostazioni. Però quest’ultimo ha bisogno del bios per funzionare che potete trovare qui.

 

Leggi anche:  Amazon: Shenmue I & II in sconto

 

Gens     

Come potevamo dimenticarci della nostra bellissima console Sega e dei nostri amatissimi Sonic, Shinobi e Alex Kidd! L’emulatore che sto per presentarti è uno dei migliori per far girare il Master System e il Mega Drive su pc. per il Sega Saturn ti consiglio Yabause.

 

Insomma.. la lista è davvero lunga e c’è l’imbarazzo della scelta… Potete comunque trovare quello che fa al caso vostro al seguente indirizzo;  https://www.emulator-zone.com

 

Le Rom, se possedete la copia originale potete trovarle su emuparadise e romsmode

 

Sono legalmente obbligato a farvi presente che questo articolo non è un incentivo all’illegalità, per tanto il Team di nerdzone.it non si fa carico di nessuno dei vostri intenti.

Detto ciò vi auguro un buon divertimento!!

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

 

 

 

 

Aggiungi un commento

La tua email non sarà resa pubblica, le voci contrassegnate da (*) sono obbligatorie.